Menu

Podere Pilar , un agriturismo in intimità esclusiva per famiglie e gruppi familiari.

 

Nel territorio collinare protetto del Montalbano, in provincia di Pistoia, si trova l’Agriturismo Podere Pilar, vicino al borgo medievale di Montevettolini, di cui gode la perfetta architettura.

Questo idilliaco ambiente circondato da 4 ettari di uliveti e arricchito di dotazioni speciali quali una piscina ultra panoramica offre  un’esperienza di soggiorno autentica in stile toscano  e favorisce  attività all’aperto che cattureranno l’entusiasmo di chiunque  voglia condividere  natura e arte.

La Grotta Giusti e le Terme Rigeneranti

 

Uno dei gioielli  vicino a Agriturismo Podere Pilar è la Grotta Giusti, una  meraviglia naturale  che offre una straordinaria esperienza termale, con le sue acque sorgive e le suggestive grotte sotterranee.

Un giorno trascorso lì permetterà di immergersi in un ambiente unico, dove le proprietà terapeutiche delle acque termali si fondono con la bellezza naturale della grotta.

Le piscine  all’aperto, nel parco lussureggiante, aggiungono un tocco di lusso e relax all’esperienza di benessere. L’agriturismo Podere Pilar può ottenere accessi con prezzi scontati, offerti dalla Società termale.

                       Centro Storico e  Piazza Giusti a Monsummano Terme

Il centro storico di Monsummano Terme  e l’Agriturismo Podere Pilar distano appena 5 km.

La  Piazza Giusti è il cuore pulsante della cittadina e in essa si trova la bella Basilica della Madonna della Fonte Nuova, ad unica navata del 1500, ricca di pitture incorniciate in preziosi legni nel tetto; all’altare viene esposto un affresco della Vergine con bambino di scuola leonardesca .

Al centro della piazza v’è la statua del poeta Giuseppe Giusti, vissuto nei primi decenni dell’800. Al  lato destro si trova la coeva costruzione, Osteria del Pellegrino che ospita la biblioteca comunale ed al primo piano un interessante museo etnografico.

Al lato sinistro  v’è  l’Oratorio S. Carlo, restaurato di recente, al cui interno si possono ammirare altri affreschi dell’epoca.

Abitazioni, negozi, caffè, pasticceria, ristorante, farmacie e banca si trovano nel perimetro della piazza, ove sono iniziati i lavori di miglioramento estetico e funzionale. Nelle prossimità della piazza, ogni lunedì mattina si svolge  il mercato di frutta, verdura, piante, prodotti alimentari, utensili , biancheria e  calzature .

                          Villa Renatico Martini: un’elegante  oasi culturale

 

Sulla strada verso Monsummano Alto, a poche centinaia di metri dalla piazza si incontra la  Villa Renatico Martini, elegante villa settecentesca che merita una visita durante il  soggiorno a Podere Pilar. Con il suo splendido giardino, questa villa ospita spesso eventi culturali, mostre d’arte e concerti. Un pomeriggio trascorso esplorando le sale storiche e passeggiando tra i giardini curati  regalerà un assaggio della ricca storia culturale dei luoghi.

Escursioni nel  Parco di Monsummano Alto e nel Padule di Fucecchio

 

A pochi km dalla villa, percorrendo la strada collinare si raggiunge l’antico insediamento di  Monsummano Alto con la torre medievale e la coeva chiesa di San Niccolao; vi rimangono alcune testimonianze abitative. Recentemente è stata aperta una accogliente residenza turistica e un apprezzato ristorante Foresteria che offre piatti raffinati e tipici di questa parte della Toscana.

Da Monsummano Alto la vista si allarga sulla pianura e verso est sul Podere Pilar e sul borgo di Montevettolini potendosi di esso apprezzare l’intera dimensione circolare.

Una serie di sentieri panoramici e percorsi escursionistici  conducono a valle e ad altre porzioni collinari del territorio  tuttora abitato. Si può sfruttare la caratteristica conformazione orografica di Monsummano Alto per alcuni sport come parapendio e scalata di roccia a mano libera, in prossimità della grotta Giusti.

A pochi km dal centro di Monsummano si possono fare lunghe solitarie passeggiate in sentieri palustri del Padule di Fucecchio, la più grande palude italiana tra specchi d’acqua, canneti e moltissime specie di uccelli; specie nel periodo autunnale questi ampi spazi di natura protetta offrono alla vista numerosi esemplari di specie avicole; indispensabile  una macchina fotografica per catturare  la magia di questo paesaggio che cambia con le stagioni.

           Esplorazioni nelle Colline Toscane: Il Paesaggio che Ispira

Podere Pilar è situato strategicamente sulla dorsale del territorio collinare protetto del Montalbano; escursioni di mezza giornata  nelle zone limitrofe porteranno a  scoprire numerosi borghi medievali, a Cecina, Larciano Castello, San Baronto, verso est, per fare alcuni esempi, con vigneti e uliveti che ispirano da secoli artisti e poeti, Leonardo per primo, dalla sua nativa, vicina Vinci.

Lungo la strada dell’olio e del vino: un Viaggio del Gusto nella Tradizione Toscana

La Toscana è celebre per la sua cucina deliziosa , i vini pregiati e l’abbondante impiego dell’olio extra vergine di oliva nella preparazione dei piatti. La permanenza a Podere Pilar Agriturismo consente di assaporare nei ristoranti prossimi alla struttura  i piatti tradizionali toscani, dalla ribollita alle pappardelle al cinghiale,  alla famosa bistecca alla fiorentina , alla fett’unta ; sarà un’esperienza culinaria che  avvicinerà alle radici gastronomiche della regione.

Accompagneranno i  pasti i vini  bianchi e rossi di piccole produzioni  provenienti da vigneti del Montalbano.Una visita alle cantine locali potrà confermare la qualità dei  vini pregiati che rendono famosa la Toscana nel mondo.

In conclusione, la vacanza al Podere Pilar, per la sua posizione strategica  è  un’opportunità perfetta per immergersi nelle bellezze naturali e culturali della Toscana, compresi relax termale, visite a città artistiche e  piccoli borghi medievali, percorsi in spazi lacustri e collinari a piedi o in bici.  Una vacanza indimenticabile, fatta di momenti intimi nell’Agriturismo e di esperienze interessanti nel territorio circostante.

16 gennaio 2024

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi prenotare un soggiorno al Podere Pilar, contattaci ora.