Tre giorni di festa fra riti religiosi, musica e gran finale con lo spettacolo pirotecnico.
Il prossimo 19 aprile 2019, Venerdi Santo, nell’ antico borgo di Montevettolini, si rinnoverà la festa Grossa , con cadenza triennale, in alternanza fra Casalguidi e Quarrata.
Il programma prevede due processioni, quella del venerdi santo e quella del lunedì di Pasqua.
A conclusione , attorno alle 23 lo spettacolo pirotecnico.
Secondo la tradizione popolare la devozione risalirebbe a metà del XVII secolo, quando una grande pestilenza decimò gli abitanti del paese e che si arrestò solo per intercessione del Crocifisso, opera d’arte lignea del XIV secolo cui, da allora, la popolazione dedicò una solenne processione.
Con il diffondersi della pratica della Via Crucis, la processione è la rievocazione in costume della salita di Cristo al Calvario.
Essa è divenuta, negli anni anche una attrazione turistica grazie alla suggestione che suscita la presenza di numerosi figuranti in costume, tra cui molti soldati romani a cavallo, e per lo svolgersi all’imbrunire alla luce delle fiaccole lungo il perimetro del borgo medievale.
Molti fedeli e turisti presenziano in silenzio alla lunga processione.
La Festa Grossa comprende la rievocazione della passione e morte di Cristo, che si svolge il Venerdì Santo e la processione del ringraziamento che si tiene il Lunedì dell’Angelo.
Il Venerdì Santo, all’imbrunire, numerose persone vestite in costume romano, con scudi e lance a piedi e a cavallo, e molte donne e uomini, anch’essi in costume dell’epoca, sfilano per le vie del paese e lungo il perimetro esterno.
Di solito alle ore 17,00 cominciano le celebrazioni religiose ed alle 18,00 h si avia lentamente e in silenzio la solenne processione aperta dalla Croce della Passione scortata da cavalieri romani.
Seguono la fanteria e la cavalleria romana quindi il Longino, cioè il soldato romano che trafisse il corpo di Cristo in croce.
I quadri successivi presentano Gesù scortato dai soldati ed il Cireneo che porta la croce cui segue Giuda che conta i denari.
I bambini portano i simboli dei misteri della croce, le bambine in nero con le sette spade, simboli dei dolori della Vergine, aprono la successiva sezione della processione che presenta il corteo delle Pie donne con la Veronica e quindi la Madonna con San Giovanni.
Chiudono la sfilata le bambine con gli stendardi in nero, il clero, il coro parrocchiale, gli stendardi con le ultime frasi di Gesù sulla croce, quindi le Compagnie del SS. Sacramento .
La statua di Gesù morto chiude la rappresentazione storica: dagli anni Trenta ha sostituito il Crocifisso, che attualmente viene condotto in processione solo per la festa del Ringraziamento il lunedì di Pasqua. Popolazione segue la processione fino al rientro nella piazza del paese.
Il Lunedì la festa assume, oltre al significato religioso coi riti e la processione anche quello della festa popolare paesana.
Da circa 20 anni nella processione viene portata una copia della statua originale, per preservare l’antica opera d’arte da possibili rotture
Alle ore 23 fuochi artificiali, a conclusione della festa triennale.
Si occupano della raccolta delle offerte donne e uomini che girano per il paese e le aree limitrofe.
Un servizio bus-navetta gratuito permette di raggiungere Montevettolini senza l’uso di auto, che rimane interdetto durante gli orari delle celebrazioni.
17 marzo 2019